creative common

COSTITUZIONE ACQUA

L’Acqua occupa un proprio spazio anche se non ha un volume proprio, è sottoposta alla forza di gravità, è scorrevole e trova sempre il punto di minor resistenza. E’ un elemento sempre in movimento, ed è il miglior solvente presente in natura.
Sono collegati all’elemento Acqua i liquidi, ciò che dilava, ciò che imbibisce e la gestione di tutto ciò che è in soluzione, la depurazione, la secrezione, l’eliminazione attraverso i liquidi.
La zona del corpo collegata all’Acqua è l’addome e gli organi in esso contenuti, le cui aree riflesse sono posizionate sul cavo del piede.
L’Apparato Endocrino è la componente Acqua della PNEI.

Caratteristiche Fisiche
Il tipo Acqua ha un corpo normolineo, struttura armoniosa e morbida, con fianchi larghi e addome pronunciato, è ben idratato con tendenza a forme rotonde.
La pelle normalmente è liscia, chiara e fredda; il viso è rotondo, con occhi blu, azzurri o castani, labbra tumide, capelli folti e ondulati.
Tende a perdere peso con difficoltà, molto legato alla ritenzione idrica, ha il sonno pesante con sogni spesso collegati all’acqua, soffre le giornate fredde e umide.
Modelli di riferimento fisico: Ricky Memphis e Adele.

Temperamento
Il tipo Acqua è sempre in movimento, insofferente agli impedimenti, risponde velocemente alle sollecitazioni, possiede una grande capacità di rinnovamento.
Romantico, emotivo, attento al mondo delle sensazioni interiori sue e degli altri, è capace di accogliere e comprendere il punto di vista dell’altro, molto diplomatico e ottimo conduttore di gruppi, anche grazie alla sua adattabilità alle situazioni e alla capacità di smussare gli angoli; il suo obiettivo è vivere in un mondo senza conflitti, pieno di armonia e concordia, perché odia lo scontro.
Tende al legame, all’unione fino alla dipendenza, anche se interrotta da cicliche separazioni.

Predisposizioni
Se le qualità Acqua non vengono equilibrate e contenute dagli altri Elementi, è instabile, soggetto a forti sbalzi di umore e instabilità emotiva; fortemente influenzabile, può anche entrare in contraddizione, condizionato dalla paura delle conseguenze e del giudizio. Può essere un manipolatore per ottenere i suoi scopi.
Dal punto di vista fisico, la contraddittorietà si può esprimere in rapporti estremi con i liquidi: o non beve mai o beve troppo, sia acqua sia alcolici, o si lava in continuazione o non si lava, e così via.
La tipologia Acqua è soggetta a disturbi e malattie collegate ad una alterazione dei liquidi: sudorazione eccessiva, ritenzione idrica, gonfiori, cistiti, insufficienza renale, alterazioni nella digestione legate ai succhi digestivi.

COSTITUZIONE TERRA

L’Elemento Terra è l’unico elemento solido, statico, con volume proprio. E’ la parte più densa e più pesante della materia, dà forma e contiene, conserva e tesaurizza.
E’ l’Elemento a cui si fa riferimento per indicare sostanza e stabilità.
Nei suoi significati tangibili e simbolici, è collegato all’elemento Terra ciò che contiene, sostiene e dà forma, la sopravvivenza e i suoi bisogni fondamentali; fanno parte di questo Elemento la solidità, la concretezza, l’imperturbabilità e la lentezza.
Le zone del corpo collegate alla Terra sono pelvi, gambe e piedi, aree che nel piede sono rappresentate sul tallone.
Gli organi e le funzioni rappresentati dalla Terra sono le ossa, i tessuti connettivi, gli organi sessuali e la riproduzione.
Il Sistema Immunitario è la componente Terra della PNEI.

Caratteristiche Fisiche
Un soggetto con forte prevalenza Terra ha una struttura massiccia, con ossa forti e pesanti, spalle e fianchi larghi, articolazioni rigide, muscolatura abbondante e solida.
La pelle è spessa, liscia, con tendenza al grasso, i capelli castani sono normalmente folti, spessi e ondulati; il viso è largo con labbra carnose e naso largo; gli occhi sono grandi, a volte bovini, castani, cioccolato o blu.
Perde peso con difficoltà; è molto resistente alla fatica, ha il sonno pesante, dorme molto con risveglio lento.
E’ rigoroso nei suoi bisogni primari, se ha sonno dorme, se ha fame mangia, non è il tipo che si mette a cercare il cibo sfizioso.
Modelli di riferimento fisico: Lorenzo Battiston e Gepi Cucciari.

Temperamento
Una persona con qualità Terra ben rappresentate è autonoma, responsabile, affidabile, con forte senso di identità e di appartenenza.
E’ una persona concreta, forte e paziente, che realizza i suoi progetti nella maniera più pratica e semplice possibile; magari senza fretta, arriva sempre alla conclusione; è ordinata, precisa, nel suo ordine chiunque troverà le cose.
Nelle relazioni ha bisogno di fisicità, di concretezza, per la persona Terra l’amore platonico è inconcepibile.
Agisce in nome dei propri bisogni, preferisce di gran lunga la routine, ama poco i cambiamenti e le novità perché possono destabilizzare.

Predisposizioni
Senza la modulazione delle qualità degli altri Elementi, la persona Terra può essere pigra, possessiva e avara, tradizionalista e fondamentalista, egoista fino a prevaricare un altro essere per soddisfare un proprio bisogno. Se sente minacciata la sua sopravvivenza, mette in campo forze ‘telluriche’ e diventa distruttiva.
Dal punto di vista fisico, digerisce lentamente, tende all’obesità e ad accumulare scorie, che spesso si evidenziano nella produzione di muco; i suoi punti deboli sono i tessuti connettivi, il sistema immunitario, con tendenza alle allergie respiratorie e ai processi autoimmuni, problematiche all’area genitale.